Two is better THAN one

Livio ed Elisa

 

Come siamo diventati fotografi di MATERNITA’, NEONATI e FAMIGLIE?


“Scegli un lavoro che ti piace e non dovrai lavorare un giorno della tua vita”

questo insegnava Confucio.

Ed è esattamente ciò in cui crediamo noi, sia individualmente che come team.
Livio è un fotografo con base in Toscana (Pisa) mentre Elisa proviene dalla Sardegna, da Cagliari.

Ci siamo conosciuti a Milano nel 2014, durante un importantissimo workshop di fotografia, condotto da una delle più celebri fotografe americane specializzate in fotografia pregnancy e newborn: Ana Brandt.

Da allora la nostra amicizia ci ha portati a tenerci sempre in contatto, facendo così crescere il desiderio di creare una coppia di fotografi che fosse vincente in ciò che ama più di tutto il resto: creare ricordi di famiglia, emozionanti e comunicativi.

Condividere gli stessi valori ha di certo facilitato le cose, entrambi diamo molta importanza al senso di protezione e cura che si crea all’interno della famiglia e questo ha posto delle basi solide per una collaborazione sempre più forte e artisticamente motivata:
siamo convinti che insieme si potrà eccellere.
Sentiamo inoltre che l’affidare proprio a noi dei ricordi così preziosi sia un compito  importante e allo stesso tempo un onore; per questo motivo, la nostra formazione è costante.

Una nostra caratteristica?
curiamo il rapporto coi clienti, dalla A alla Z, affinchè cresca la fiducia nei nostri confronti e si possa diventare dei punti di riferimento per la famiglia che ci sceglie come narratori del loro amore.
Le fotografie newborn e baby vengono effettuate sempre tenendo conto delle indispensabili misure di sicurezza, che fanno lavorare serenamente noi e rassicurano i genitori (anche quelli più iperprotettivi.

Perchè ci siamo scelti e perchè ci fidiamo così tanto l’uno dell’altro?

Partiamo dal presupposto che il nostro mestiere non è per niente facile.
La fotografia richiede un impegno costante, anche quando non si ha la macchina fotografica tra le mani.
La maggior parte delle volte, le immagini realizzate non sono altro che il frutto di tanti pensieri e studi propedeutici al servizio fotografico che ci aspetta; le fotografie che scattiamo nascono prima nella nostra mente e nel nostro cuore ed è allora che riusciamo poi a creale in studio. Come? Unendo la nostra creatività alla tecnica.

Non è facile trovare colleghi con una sensibilità e un gusto affine al proprio, in particolare per i ritratti artistici d’infanzia.
Noi abbiamo avuto questa fortuna e intendiamo sfruttarla al meglio delle nostre capacità.

 

imagecoppia

Qual’è il momento giusto per un servizio fotografico newborn?

Il servizio fotografico per neonati è forse uno dei pochi che non è possibile procrastinare nel tempo: vostro figlio sarà un bambino per un periodo molto breve, ma sarà un neonato solo per un battito di ciglia!

Per poter ottenere le giuste pose, e di conseguenza le bellissime immagini del vostro cucciolo, tutto deve essere ben pianificato, ed il set fotografico allestito entro il ventesimo giorno dalla nascita; normalmente fotografiamo neonati tra i 4 ed i 15 giorni con tutte le cautele che abbiamo imparato durante la nostra formazione e negli anni di esperienza.

Come si realizzano le pose newborn?

Abbiamo investito tanto tempo ed energie per studiare le varie pose e ci è voluta un bel po’ di esperienza prima di riuscire a realizzarle in maniera soddisfacente.
In due riusciamo molto bene, inoltre otteniamo una cura dei dettagli molto più precisa rispetto al lavoro individuale.

Fare fotografie ai newborn è molto più difficile di quello che si possa pensare: i nostri clienti lo realizzano davvero solo una volta entrati in studio, osservandoci mentre siamo all’opera!

Cosa sono i props? Perchè si usano per questo tipo di fotografie?

I “props” sono l’insieme di oggettistica e indumenti baby che acquistiamo da venditori e boutique di fiducia.

La fotografia pregnancy e newborn è un business che in altri paesi del mondo, come Stati Uniti e Inghilterra, esiste da parecchi anni.

Qui in Italia è una novità e per questo motivo spesso e volentieri facciamo la scelta di comprare all’estero.
I nostri sono tutti capi fatti a mano e su misura (cotone baby o lana mohair).
Pensiamo che la bellezza di questi ricordi si debba basare sulla qualità e non sulla quantità e per questo li scegliamo con molta cura.

12891518_954741567924392_701552454988586369_o